martedì 24 luglio 2012

Concerto di Santa Cecilia 2012

"Mentre suonavano gli strumenti musicali , la vergine Cecilia cantava nel suo cuore soltanto per il Signore, dicendo: Signore, il mio cuore e il mio corpo siano immacolati affinché io non sia confusa". 
Lo scopo del concerto qui presentato è quello di rendere onore alla patrona della musica. Il fatto stesso che al concerto saranno presenti più cori (“Schola Cantorum della Basilica di Sant’Antonio di Padova” e “Ensemble Florete Flores”, presente sia con le voci adulte sia bianche) è indice del valore attribuitogli.

La scelta del programma, poi, ha lo scopo di completare e chiudere un immaginario cerchio (partendo dal ‘700 con il Requiem di Mozart, passando all’‘800 con il Requiem di Faurè, per arrivare infine al ‘900 con il Pie Jesu di Lloyd Webber) intorno al Requiem. I tre prezzi messi di seguito uno all’altro formano infatti un unico momento di riflessione e ascolto, in cui l’interesse, la passione, il coinvolgimento e l’attenzione uniranno i cuori e le menti di coristi e spettatori. Spettatori quindi, non passivi fruitori di uno spettacolo, ma parte attiva e pulsante di una serata che intende, attraverso la musica, ricordare S. Cecilia.

La realizzazione di questo progetto prevede un lungo percorso di studio da parte di tutti i partecipanti, richiede inoltre assiduità alle prove e percorsi di crescita vocale. Questo non va inteso solo da un punto di vista musicale, ma anche educativo, dal momento che il progetto prevede di unire fra di loro diverse realtà del territorio. La presenza sia di adulti sia di bambini sottolinea come la musica sia veicolo e linguaggio fruibile e piacevole per tutti.

Il risultato finale unirà fra di loro voci e realtà differenti, che saranno insieme per godere e beneficiare  della musica e della sua magia.

Destinatari
L’ingresso al concerto sarà libero e la manifestazione sarà aperta alla cittadinanza. Vista la presenza del coro di Voci Bianche speriamo inoltre di poter avvicinare a questo “mondo musicale” anche dei giovani che magari non siano abituati ad ascoltare questo genere di musica, definito erroneamente “colto”.

Inoltre interesse principale della nostra associazione è quello di coinvolgere nuovi coristi a questa iniziativa promuovendo quindi la possibilità, nei mesi a partire da settembre, di poter partecipare all’evento anche come corista.

Operatori e soggetti coinvolti nella realizzazione
Suzanne Hobley, soprano
Elena Caccamo, contralto
Massimiliano Italiani, tenore
Luigi Ponzi, basso

“Schola Cantorum della Basilica di Sant’Antonio di Padova” diretta da Luigi Ponzi
“Ensemble Florete Flores” diretto da Mirko Luppi

Laura Faranda & Alessandro Nardin, pianoforte

Il concerto si svolgerà a Baranzate presso la Chiesa di Nostra Signora della Misericordia in via Conciliazione il 22 novembre alle ore 20.30

Nessun commento:

Posta un commento